11 e 12 Maggio alla scoperta di Itlas e Foresta del Cansiglio!

11 e 12 Maggio alla scoperta di Itlas e Foresta del Cansiglio!

Bellissima esperienza quella appena trascorsa: 11 e 12 Maggio alla scoperta di Itlas e Foresta del Cansiglio!

Itlas è una realtà che nasce da una scelta molto chiara: un progetto eco compatibile di totale garanzia. Chi Itlas ha la certezza di partecipare con posizione attiva nella salvaguardia ambientale. La giornata termina nel Relais “le Betulle” Circondati dalle verdi colline del Prosecco di Conegliano.

Il giorno dopo, visitiamo la Foresta del Cansiglio: un bosco antico che sorge sull’altopiano delle prealpi Orientali, a cavallo fra le province di Treviso, Belluno e Pordenone. Conosciuta come Grande Bosco da reme della Repubblica di Venezia, ha valenze storiche, botaniche, faunistiche e paesaggistiche di estremo interesse.

La nostra visita si conclude con un tour guidato presso la Cantina Pizzolato: un progetto nato in collaborazione con Itlas, partner che ha messo a disposizione i materiali e le sue capacità artigianali. Il percorso è iniziato con la scelta dei pavimenti in legno per gli interni di una cantina storica che produce vino biologico da 5 generazioni, nell’aperta campagna a nord del capoluogo veneto. Tutto qui è stato realizzato in faggio proveniente dalla Foresta del Cansiglio, certificato PEFC e pertanto a chilometro zero per la cantina. Una materia prima in perfetta linea con la scelta bio compiuta oltre trent’anni fa da Settimo Pizzolato. Centocinquanta metri cubi di legno di faggio, dei quali 40 impiegati all’esterno.

Dopo la degustazione e spiegazione di tre vini pregiati e gli ultimi scatti…si parte!
Alla prossima avventura.